29 giugno, 2008

Nuove Tendenze Sonore '08

RAM

Nuove Tendenze Sonore '08

Intervento di arredo sonoro

Una giornata di interazione col parco Peppino Impastato di Brescia, attraverso un dialogo tra pubblico e ambienti sonori, installazioni, video ed eventi, specificatamente inseriti negli spazi verdi.



Organizzato dal Collettivo R.A.M. in collaborazione con Libera e il Conservatorio Pollini di Padova, Nuove Tendenze Sonore vuole fare da eco al festival omonimo organizzato da Peppino Impastato a cui la giornata è dedicata, trent’anni dopo la sua morte. In particolare Presti è coautore delle seguenti opere:

Ingresso Interattivo/Coda (Collettivo R.A.M): Si tratta di una composizione musicale in cui il movimento dell’ascoltatore è essenziale per lo svolgimento. Si prefigura come un ponte tra il parco e l’esterno, un’ ingresso sonoro interattivo che prelude al parco; considerato come una composizione musicale lunga tutta la durata dell’evento. In questo percorso interattivo vengono date anche delle precise indicazioni di esecuzione, come ad esempio la velocità iniziale della camminata e alcune possibilità sonore a disposizione lungo la strada. 

Il Banco Degli Oggetti Smarriti (Saija, Presti): Una postazione che ha lo scopo di relazionarsi con le altre sorgenti sonore al fine di dare vita al parco inteso come “orchestra di altoparlanti”. Nei momenti in cui tutte le istallazioni presenti vengono “suonate” divengono non solo arredo sonoro, ma veri e propri accadimenti musicali focalizzati all’interno di una composizione più ampia. 

Vicinanze Radio (Collettivo R.A.M): Installazione che riporta al periodo di Radio Aut, sono state trasmesse in alcune postazioni radio all’interno del parco le registrazioni della voce di Peppino. Vicinaznze Radio vuole anche essere un omaggio alla sua vena satirica, un modo per rivivere il fervente clima libertario che andava perpetrandosi in quegli anni tramite le radio libere. 

Ripensandoti Oggi - Spunti di riflessione in musica sulla figura di Peppino Impastato (Saija: sceneggiatura/composizione; Presti: regia/live electronics; Felice Cosmo: pianoforte; Filippo Garlanda: attore; Alfredo Masi: voce recitante): Questa performance vuole essere un modo per ricordare la figura di Peppino Impastato tramite le sue poesie e i ricordi dei suoi compagni più cari, un meta-spettacolo dove azione scenica, momenti musicali, prosa e poesia cercano di tratteggiare la sua figura, non solo gli aspetti politici e sociali, ma anche personali le sue passioni, le sue speranze e il presentimento di una fine annunciata forse da sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento