21 agosto, 2021

Sonicosmos

G. Presti, C. Ferretti, M. Rinaldi, S. Bardelli
Sonicosmos
Sonificazione

SoniCosmos è un evento sonoro e uno spettacolo di divulgazione scientifica. Una guida per navigare in zCOSMOS, un database di migliaia di galassie, dislocate in spazi e tempi distanti, frutto di una indagine scientifica mastodontica, resa accessibile al pubblico grazie a una sua traduzione in suoni e musica.



Descrizione
SoniCosmos è un evento sonoro e uno spettacolo di divulgazione scientifica nato dalla ricerca svolta da un team di scienziati e artisti del suono.
Un anno di lavoro ha dato vita alla traduzione in suono (in gergo “sonificazione”) dei dati raccolti dal Very Large Telescope nel deserto cileno, divulgati in un database chiamato zCOSMOS. Il risultato è un viaggio sonoro tra le galassie.
L’udito diventa la nostra guida nel tempo e nello spazio, alla scoperta di galassie vicine e lontane, grandi e piccole, attive e silenti. Una vera e propria mappa uditiva della porzione di universo osservata da magnifici telescopi. Un’esperienza sensoriale che immerge l’ascoltatore nella trama dell’universo.
Oltre al risultato artistico, gli obiettivi scientifici di questa sonificazione sono stati riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale; è stata infatti accolta con entusiasmo anche nella 23° conferenza Human-Computer Interaction 2021, rinomato contesto i cui atti sono editi da Springer.


A chi si rivolge
SoniCosmos è un evento e uno spettacolo rivolto a chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’astronomia in modo nuovo, e al contempo voglia vivere un’esperienza artistica unica, vicina all’estetica della musica contemporanea. Adatto sia a neofiti e curiosi, sia a esperti e cultori, grazie al tono divulgativo e ai diversi livelli di lettura presenti.
Grazie ad una narrazione di tipo divulgativo, ma al contempo completa di dettagli, e grazie alla natura multisensoriale di SoniCosmos, è possibile la fruizione di complessi dati scientifici da parte di un vasto pubblico, anche a persone con disturbi sistematici dell’apprendimento o con diversa abilità, in particolare viene reso possibile a non vedenti o ipovedenti di fruire di informazioni solitamente comunicate solo attraverso immagini.


Performance
SoniCosmos è stato presentato al pubblico in diversi contesi su tutto il territorio nazionale, in particolare la sede più rinomata è stato il Festival della Scienza di Genova del 2021.

Nessun commento:

Posta un commento