12 gennaio, 2018

Standing in Waves

G. Presti
Standing in Waves
Ambiente sonoro
Sine (Bunkervik, BS)










Standing in Waves nasce dall'intento di rendere percepibile lo spazio, inteso non come un particolare luogo, ma come il palco scenico della realtà. Sfruttando il principio delle onde stazionarie si vuole porre il fruitore nella condizione di poter interagire con l’ambiente senza l’ausilio di sensori, bensì con il solo porsi in ascolto in diversi punti di un campo pervaso da vibrazioni acustiche. In questo modo è possibile avvertire le peculiari caratteristiche di ogni punto dello spazio semplicemente muovendo la testa (o il corpo) all'interno del volume dedicato all'opera. Esplorando queste caratteristiche si possono infine carpire le peculiarità dello specifico luogo dell’installazione.


Oltre al rendere lo spazio protagonista, l’opera vuole anche porre l’accento su come i nostri sensi possano essere facilmente ingannati. Questo aspetto viene realizzato grazie all'utilizzo di illusioni acustiche come materiale grezzo per la composizione procedurale (calcolata cioè in tempo reale da un computer nascosto) di una musica sempre diversa e mutevole, caratterizzata dall'estetica della musica contemporanea, al quale è donato un ulteriore livello di personalizzazione attraverso l’interazione motoria del fruitore.


Imparando istintivamente a riconoscere ventri e nodi dello spazio e a cogliere gli indizi che sottendono inganni sensoriali, l’ascoltatore dovrebbe poter riprodurre l’esperienza vissuta grazie all'opera anche in altri contesti, come ad esempio durante l’ascolto di musica o di paesaggi sonori naturali, migliorando così le proprie capacitò di ascolto, aspetto cardine della ricerca artistica dell’autore.


Sine è un progetto curatoriale di Nicola Mora che ha come scopo quello di organizzare mostre che ospitino al loro interno forme d’espressione eterogenee: arte visiva, opere sonore, creazioni che stimolano i sensi solitamente meno sollecitati come gusto, olfatto e tatto.
Le esposizioni di Sine coinvolgono più sensi, creando un’esperienza sensorialmente variegata.
In un’epoca di onnipresenti stimoli sensoriali, di perenne connessione e di continuo rimescolamento culturale, Sine è un progetto che si rivolge ai suoi contemporanei sfruttando tutti gli strumenti della moderna comunicazione e presentando una ricerca artistica in continua evoluzione.
La collaborazione con soggetti esterni è un’importante fonte di ispirazione e uno stimolo fondamentale  per la crescita del progetto; Sine accoglie al suo interno una selezione di ciò che la società odierna propone,  senza nessun genere di limitazione.

Nessun commento:

Posta un commento