21 maggio, 2016

Oggetti Sonori

G. Presti & C. Saija
Oggetti Sonori
Workshop
Villanuova sul Clisi


Il workshop Oggetti Sonori consiste nella composizione di una scultura sonora realizzata per mano degli studenti di una scuola primaria, assistiti da un equipe di artisti e tecnici.



Il concetto di scultura sonora ereditato dalla Calabrosa viene sfruttato per creare una nuova opera, in cui all'interno di un'aula deserta si possono sentire i paesaggi sonori, i pensieri e i ricordi degli studenti che l'hanno vissuta.
Una musica propriamente acusmatica, generata in tempo reale partendo da materiale sonoro creato dagli studenti stessi.


Modalità del Workshop

Il lavoro sarà suddiviso in due fasi: briefing e realizzazione. Nel briefing (della durata di circa un ora) verranno radunati tutti gli studenti, verranno istruiti riguardo all'opera e verrà pianificato il lavoro da svolgersi nelle ore successive. Nella fase di realizzazione (3 ore) gli studenti verranno divisi in 3 gruppi e ogni gruppo si occuperà parallelamente di registrazione, composizione e montaggio di diverse componenti del materiale. In particolare, in queste tre fasi, il compito degli alunni sarà:

  1. di raccogliere il materiale sonoro in modo da soddisfare dei temi specifici; 
  2. registrare diversi suoni ed aiutare il programmatore ed il compositore a definire le regole di riproduzione in modo da ottenere gli effetti desiderati; 
  3. assistere manualmente l'assemblaggio dell'elettronica necessaria alla diffusione sonora. 

I suddetti compiti hanno l'obiettivo di stimolare lo sviluppo di diverse competenze, tra cui: la coordinazione del corpo, l'ascolto critico del paesaggio sonoro, la capacità di pianificare il lavoro, la cooperazione tra gruppi e la capacità di astrarre processi di una certa complessità.

Crediti

Opera di Corrado Saija & Giorgio Presti, realizzata il 18 e 21 maggio 2016 grazie alla collaborazione di:

  • Alunni delle classi quarte della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo di Prevalle, sede di Villanuova sul Clisi.
  • Studenti del primo anno del C.d.L. STArS (Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo), Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (Lorenzo Bordiga, Greta Danesi, Caterina Menin, Simone Reddavide, Anna Sbaraglio, Pietro Zabbialini)

A cura di Mariacristina Maccarinelli, Leonesia - Fondazione Vittorio Leonesio.


Nessun commento:

Posta un commento